Valanghe dal Monte Rosa parete est.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ghiaccio Vivo
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

Dal progetto “Ghiaccio Vivo”, monitoraggio ghiacciaio Belvedere Macugnaga, catasto valanghe dalla parete est del Monte Rosa.

Valanghe dal Monte Rosa

Valanghe dal Monte Rosa raggruppa tutti gli eventi valanghivi registrati con la webcam posta sulla morena del ghiacciaio Belvedere, si tratta di piccoli timelapse creati con una serie di immagini.

Valanghe dal Monte Rosa e Ghiaccio Vivo sono  progetti della MeteoLiveVco, monitoraggio del ghiacciaio Belvedere e della parete est del Monte Rosa, da una altitudine di 1950 m davanti alla biforcazione della lingua di ablazione del ghiacciaio del Belvedere. Lo scopo del progetto, oltre alla visione di numerose valanghe  frane e distacchi di ghiaccio, è quello di rendere visibile quello che fino ad ora non è mai stato visto ossia il movimento glaciale della lingua di ablazione del ghiacciaio Belvedere.

Risulta molto importante non impiegare il Catasto e le informazioni che in esso vengono riportate per scopi diversi da quelli per cui è stato sviluppato. Se questi vengono utilizzati in modo improprio la Meteo Live VCO declina ogni responsabilità. I dati non potranno essere commercializzati, né forniti a terzi, e nel caso divenissero oggetto di elaborazioni e pubblicazioni, di qualsiasi natura, vi è l’obbligo conseguente di citarne la fonte secondo la dizione: ” Ghiaccio Vivo, Catasto valanghe parete est del Monte Rosa, Meteo Live VCO”.

I principali settori interessati daigli eventi valanghivi sulla parete est del Monte Rosa sono 7. Il canalone Imseng e Marinelli sono quelli con più eventi.. Questa immagine riporta gli eventi per il periodo 2014-2022.
Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

3 × cinque =