Timelapse webcam, Verbano Cusio Ossola.

Timelapse, dall’inglese time=tempo lapse=intervallo è una tecnica di montaggio cinematografica in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è inferiore a quella di riproduzione.

Questa discrepanza fa si che la proiezione, con un frame rate standard di 24 fps, del tempo scorra più velocemente del normale.

Il timelpase viene utilizzato per il montaggio di filmati a scopo scientifici, come l’osservazione dei ghiacciai, o più comunemente per il montaggio di filmati commerciali come la costruzione di edifici.

Ecco un esempio del video timelapse sulla costruzione del nuovo asilo a Gravellona Toce. https://www.vcoazzurratv.it/notizie/cronaca/18289-gravellona-toce-festa-per-l-inaugurazione-del-nuovo-asilo-nido

Questo è solo un video giornaliero sul montaggio della gru. Grazie alla tecnica del timelapse si possono osservare situazioni che a occhio nudo sarebbe impossibile. Immaginiamo per esempio lo scivolamento a valle dei ghiacciai, impercettibile a occhio nudo di solo qualche centimetro al giorno. Utilizzando invece per esempio un fotogramma al giorno il risultato è stupefacente.

Ecco un esempio di timelapse dal progetto “Ghiacio Vivo”, giugno/ottobre 2019 del ghiacciaio Belvedere.

Se vuoi promuovere la tua attività privata e pubblica con la fotografia timelapse contattaci: info@meteolivevco.it

Arona
Baveno
Belgirate visuale sud est
Belgirate visuale nord
Belgirate visuale sud
Domodossola visuale nord
Domodossola visuale sud
Macugnaga Belvedere Monte Rosa
Macugnaga Ghiacciaio Belvedere

Pin It on Pinterest

Share This