Home > webcam > Lago Maggiore > Lago Maggiore – Boa limnologica Progetto INTERREG SIMILE
Lago Maggiore webcam

Lago Maggiore – Boa limnologica Progetto INTERREG SIMILE

Webcam live montata sulla boa limnologica antistante la sede del CNR-IRSA di Verbania

La boa è realizzata nell’ambito del progetto SIMILE – Sistema informativo per il monitoraggio integrato dei laghi insubrici e dei loro ecosistemi – finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020.
Il progetto riguarda i Laghi Maggiore e Como, parte del sito LTER_EU_IT_008 – Laghi Sudalpini, ed il Lago di Lugano e vede come capofila Politecnico di Milano e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e come partner CNR IRSA di Verbania, Regione Lombardia e Canton Ticino.

Il suo obiettivo principale è di supportare il sistema decisionale e la definizione di politiche di gestione dell’area interessata (Laghi Maggiore, Como e Lugano) tramite un sistema informativo avanzato, basato su dati provenienti da approcci e sistemi innovativi per il monitoraggio dei laghi, tra cui sensori, mappe satellitari e citizen science.

Scopo di questi sistemi è quello di affiancare e supportare il monitoraggio tradizionale o discreto, estendendo le scale spaziali e temporali di indagine e sviluppando sistemi di early warning rispetto ad alcune criticità che interessano i laghi quali i bloom algali.

La boa di Pallanza é ancorata in 50 metri di acqua, assicurata al fondo da tre funi, nel centro libero, a tre metri sono posizionati sensori che misurano le caratteristiche fisiche e biologiche sulla colonna di acqua, pH, conducibilità e Ossigeno, un torbidimetro, e un sensore per la misura della clorofilla e altri due che rilevano i pigmenti algali.
Un altro sensore di clorofilla è posizionato a 10m, e un sensore di Ossigeno a 40 m.
Una catena composta da 15 termistori misura la temperatura dell acqua al centesimo di grado dalla superficie fino al fondo (circa 40m) a diverse altezze, più fitte dalla superficie fino ai 20 m.
Una stazione meteo completa l’installazione, velocità direzione vento, temperatura aria, pressione atmosferica, radiazione solare.

Galleria immagini

Tags

Temperature VCO e dintorni