Home > webcam > Lago Maggiore > Lago Maggiore – Boa limnologica Progetto INTERREG SIMILE
Lago Maggiore webcam

Lago Maggiore – Boa limnologica Progetto INTERREG SIMILE

Webcam live montata sulla boa limnologica antistante la sede del CNR-IRSA di Verbania

La boa è realizzata nell’ambito del progetto SIMILE – Sistema informativo per il monitoraggio integrato dei laghi insubrici e dei loro ecosistemi – finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020.
Il progetto riguarda i Laghi Maggiore e Como, parte del sito LTER_EU_IT_008 – Laghi Sudalpini, ed il Lago di Lugano e vede come capofila Politecnico di Milano e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e come partner CNR IRSA di Verbania, Regione Lombardia e Canton Ticino.

Il suo obiettivo principale è di supportare il sistema decisionale e la definizione di politiche di gestione dell’area interessata (Laghi Maggiore, Como e Lugano) tramite un sistema informativo avanzato, basato su dati provenienti da approcci e sistemi innovativi per il monitoraggio dei laghi, tra cui sensori, mappe satellitari e citizen science.

Scopo di questi sistemi è quello di affiancare e supportare il monitoraggio tradizionale o discreto, estendendo le scale spaziali e temporali di indagine e sviluppando sistemi di early warning rispetto ad alcune criticità che interessano i laghi quali i bloom algali.

La boa di Pallanza é ancorata in 50 metri di acqua, assicurata al fondo da tre funi, nel centro libero, a tre metri sono posizionati sensori che misurano le caratteristiche fisiche e biologiche sulla colonna di acqua, pH, conducibilità e Ossigeno, un torbidimetro, e un sensore per la misura della clorofilla e altri due che rilevano i pigmenti algali.
Un altro sensore di clorofilla è posizionato a 10m, e un sensore di Ossigeno a 40 m.
Una catena composta da 15 termistori misura la temperatura dell acqua al centesimo di grado dalla superficie fino al fondo (circa 40m) a diverse altezze, più fitte dalla superficie fino ai 20 m.
Una stazione meteo completa l’installazione, velocità direzione vento, temperatura aria, pressione atmosferica, radiazione solare.

Galleria immagini

Tags

Riguardo all'autore

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito e pubblico tutti i mie progetti. Spero ti piaccia e buona navigazione.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Temperature VCO e dintorni