Webcam Orta San Giulio lago d’Orta.

Webcam Orta
Il lago d’Orta e l’Isola di San Giulio
Ore 7
Ore 10
Ore 13
Ore 16
Ore 19

Webcam Orta San Giulio è ospitata dal Circolo Velico Orta

webcam Orta San Giulio

Webcam Orta San Giulio è situata a metà della sponda orientale del Lago d’Orta, all’estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva. Il nucleo principale dell’abitato sorge in riva al lago di fronte all’Isola di San Giulio, parte anch’essa del territorio comunale. Il lago d’Orta o Cusio (Lagh d’Òrta o Cusi in piemontese e in lombardo) è uno specchio d’acqua “prealpino” situato tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Fonte wikipedia.org

La storia della città di Orta è intimamente legata a quella del territorio del Lago d’Orta. Orta è sempre stato il centro principale della Comunità della Riviera, un autonomo consorzio di comuni esistito dal medioevo fino a metà Settecento. La città ebbe anche un sistema di fortificazioni, distrutte nel 1311 e mai ricostruite in quanto la posizione appartata garantiva adeguata sicurezza, tanto che nella sua storia subì un solo saccheggio, nel 1524, ad opera degli Sforza.

Webcam nelle vicinanze:

webcam Orta San Giulio
Pella collina

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.