Webcam Ornavasso, è un comune italiano situato nella regione del Piemonte, famoso per la sua tradizione Walser.
Webcam Ornavasso

Ornavasso
La tradizione Walser è ancora viva ad Ornavasso, dove è possibile ammirare preziosi esempi di architettura walser, come l’affascinante cappella degli Alpini del XVII secolo, come la Cappella di San Gottardo. Inoltre, il paese ha un proprio Museo Walser che espone cimeli, costumi e documenti relativi alla storia e alla cultura del popolo Walser.
I Walser erano un popolo di origini germaniche che arrivarono in questa zona delle Alpi nel XIII secolo, provenienti dalla Svizzera.
La tradizione walser di Ornavasso si esprime anche attraverso l’artigianato locale, come la lavorazione del legno, la produzione di tessuti e di prodotti caseari di alta qualità. Le feste tradizionali walser sono ancora oggi celebrate in paese, come ad esempio la sagra del cirmolo, un evento che ha luogo ogni anno nel mese di ottobre.
In sintesi, Ornavasso è famosa per la sua tradizione Walser, che è ancora oggi presente nella cultura, nell’architettura, nell’artigianato e nelle feste locali. Una visita al paese permette di immergersi in quest’antica cultura alpina e di apprezzarne la bellezza e l’autenticità.
Webcam e stazione meteorologica installata con il contributo del Comune di Ornavasso