Crollo di ghiaccio del 14 agosto 2019

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ghiaccio Vivo
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Dal progetto “Ghiaccio vivo” mai cosi tanti crolli nell’estate sulla parete est del Monte Rosa dal 2014. Temperature record, frane, piogge intense, downburst, crollo di ghiacciai pensili, è l’estate 2019.

Questa mattina, mercoledì 14 agosto 2019, una parte del seracco a sinistra del Crestone Zapparoli è crollata causando una grossa valanga. Purtroppo non abbiamo video dell’evento in quanto si è risolto in tutto di meno di un minuto.

https://www.facebook.com/ghiacciaidelrosa/

Dopo il crollo di luglio, mai in luglio avevamo registrato crolli degni di nota, anche in questo agosto 2019 un importante crollo di ghiaccio sulla parete est, e anche per questo mese non avevamo eventi registrati. L’estate 2019 con le grandi ondate di calore di giugno e luglio, le temperature record, le piogge intense record di agosto e i danni provocati, le frane della Val Formazza e San Domenico, mostra un’altra caratteristica, i grandi crolli dei ghiacciai pensili del Monte Rosa.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.