Valanghe del 16 18 e 24 aprile 2024.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ghiaccio Vivo
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Diversi eventi valanghivi hanno intererssato la parete est del Monte Rosa nel mese di aprile

Sono almeno 5 gli eventi valanghivi di interesse registrati dal progetto “Ghiaccio Vivo”, sia valanghe in giornate molto ventose che in più “tranquille”, la tranquillità sulla parete est del Monte Rosa non è cosi scontata.

Nelle giornate del 16-18 le raffiche di vento hanno superato i 100Km/h, qui è abbastanza normale e la natura si adegua, 141Km/h la più forte.

In queste situazioni di burrasca alcune valanghe asciutte non riescono ad arrivare in fondo al canale e depositarsi, come normalmente avviene, sul ghiacciaio Belvedere, ma vengono letteralmente disperse dal forte vento, contribuendo al malessere dei ghiacciai. Queste valanghe io le catalogo come “ventate” proprio per questa caratteristica.

Una stagione particolarmente ventosa potrebbe incidere negativamente sull’accumulo nevoso a disposizione nella stagione di ablazione.

Una delle valanghe nel mese di aprile ha interessato il ghiacciaio Nordend, in questo settore non sono molte e dal 2015 ne abbiamo registrate 18.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

due × 4 =