Valanga del 30 gennaio 2021

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ghiaccio Vivo
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Insolita valanga dal Gran Fillàr, dal 2014 un solo precedente. Rischio valanghe FORTE / MARCATO.

In questa porzione della parete est le valanghe non sono molto frequenti, ci troviamo nel vallone del ghiacciaio del Fillàr e la valanga si è staccata da oltre 3000 m dalla parete sud del Gran Fillàr ( Grosses Fillarhorn 3676 m ).

Le possibili cause del distacco, le immagini non sono molto chiare, possono essere due, o un distacco di lastrone depositato in parete o un distacco di cornice formati in questi giorni di forte e perdurante vento da nord nord ovest.

Questa è una insolita valanga per questa porzione della parete est del Monte Rosa, dal 2014, inizio del monitoraggio, sul ghiacciaio del Fillàr abbiamo registrato solo un precedente evento. Questo è molto significativo, perchè ci fa capire come in una situazione di allerta valanghe FORTE/MARCATO non ci siano zone più sicure di altre, la dove solitamente non cadono ecco che succede. Evitare di andarci è sicuramente la miglior prevenzione. Alegar.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

15 + tredici =