Home > Ghiaccio Vivo > Valanga del 30 gennaio 2021
Ghiaccio Vivo

Valanga del 30 gennaio 2021

Insolita valanga dal Gran Fillàr, dal 2014 un solo precedente. Rischio valanghe FORTE / MARCATO.

In questa porzione della parete est le valanghe non sono molto frequenti, ci troviamo nel vallone del ghiacciaio del Fillàr e la valanga si è staccata da oltre 3000 m dalla parete sud del Gran Fillàr ( Grosses Fillarhorn 3676 m ).

Le possibili cause del distacco, le immagini non sono molto chiare, possono essere due, o un distacco di lastrone depositato in parete o un distacco di cornice formati in questi giorni di forte e perdurante vento da nord nord ovest.

Questa è una insolita valanga per questa porzione della parete est del Monte Rosa, dal 2014, inizio del monitoraggio, sul ghiacciaio del Fillàr abbiamo registrato solo un precedente evento. Questo è molto significativo, perchè ci fa capire come in una situazione di allerta valanghe FORTE/MARCATO non ci siano zone più sicure di altre, la dove solitamente non cadono ecco che succede. Evitare di andarci è sicuramente la miglior prevenzione. Alegar.

Riguardo all'autore

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione.
Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Temperature VCO e dintorni