Valanga del 27-04-2016

Modesta valanga dopo le deboli nevicate, la N° 17 di questa stagione 2015/2016, naturalmente sono solo quelle riprese di giorno, chissà quanta ne cadono di notte e non vengono riprese. Questa valanga si è staccata prossimità dei 4200 m di altitudine nel  bacino di accumulo sotto il Colle Gnifetti.

Area e istante di distacco:

Inizio-distacco

Tornando alla statistica aprile 2016 si piazza come il mese più ricco di valanghe, sono ben 5 quelle di rilievo catalogate, altre più modeste di piccole dimensioni con una scarsa rilevanza non sono state pubblicate. Questo alto numero di valanghe rispecchia la climatologia alpina evidenziandolo come il mese primaverile più nevoso oltre i 2500 m.

Valanga del 27-04-2016

GIF valanga:

Valanga-del-27-04-2016

Un particolare delle valanghe che si osserva sulla parete orientale del Monte Rosa è che in giornate molto ventose, come in questo caso,  il soffio  viene velocemente disperso, in circostanze “normali” sarebbe arrivato fino allo Zamboni, qui si ferma in prossimità dei grandi seracchi.

 

 ∼ Ti potrebbero interessare ∼


 

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.