METEO, estate infinita nuovo rialzo delle temperature sopra la media. Zero termico oltre i 4000 m.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Ultimi giorni di settembre con tempo soleggiato, fine mese inizio ottobre il picco del caldo anomalo.

Sebbene settembre chiuderà come uno dei più piovosi degli ultimi decenni le temperature saranno nello stesso modo ben oltre la medie, manca ancora qualche giorno, ma l’anomalia non potrà che aumentare oltre i +2°C provvisori.

Si perchè nei prossimi giorni le temperature in aumento saranno ancora tipiche del periodo estivo, non di certo di fine settembre. Oramai è una consuetudine avere un settembre molto caldo, a volte anche ottobre come nel 2022, il più caldo degli ultimi decenni, il 2018 o il 2014. Nel 2018 a ottobre avanzato i ghiacciai continuarono a fondere.

Mentre nel breve termine al suolo avremo inversione termica in quota l’aria calda in arrivo si farà sentire maggiormente, dai 4000 m dello zero termico si passerà anche a 4250 m a cavallo tra settembre e ottobre. In questi stessi giorni avremo anche un fenomeno in aumento negli ultimi anni, il Föhnicale.

E’ un termine da me coniato, due fenomeni meteorologici che si uniscono per enfatizzare ancora di più le temperature, il Föhn o una semplice compressione della massa d’aria sulle Alpi e l’aria tropicale.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

quattro × tre =