METEO, verso una fine dell’estate variabile tra molte nubi, rovesci, temporali e rasserenamenti.

Non mancherà ancora il caldo e il sole ma si scende ancora con le temperature, allerta gialla dalla protezione civile.

L’ultima decade di agosto 2019 si appresta ad arrivare carica di nuvole, il continente europeo è ancora interessato dall’aria subtropicale che interessa il Mediterraneo e i Balcani, a nord aria fredda nord atlantica. Nel mezzo il nastro trasportatore di perturbazioni, il Jetstream, delimita le due masse d’aria e ne fa scaturire i temporali, ma anche semplici rovesci.

Il Jetstream, colore giallo, poco ondulato divide la masse d’aria. Al suo interno scorrono le perturbazioni.

Nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato da innocui rovesci passeggeri e qualche temporale che potrà prendere caratteristiche più severe. Naturalmente la variabilità dei giorni che ci attendono non precludono ampie schiarite. Le temperature subiranno un calo nelle massime ma sostanzialmente rimarranno stazionarie, più sensibile il calo termico in presenza di temporale.

Le piogge già oltre le medie per il mese di agosto, 150 mm a Gravellona Toce la media è di 126 mm, andranno a portarsi ben oltre le medie, a Gravellona Toce il mese di agosto dal 2013 è l’unico mese ad aver fatto sempre oltre 100 mm.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.