METEO, anticipo d’autunno con temporali, venerdì, sabato e domenica. Scatteranno le allerte per nubifragi, grandinate, vento forte.

L’estate meteorologica 2020 finisce cosi come era iniziata con severo maltempo. Attenzione ai temporali auto rigeneranti.

Ancora 24 ore di caldo, lo zero termico passerà in qualche giorno dagli attuali 4500 m ai 3000, attesa neve sulle Alpi oltre i 2800 m. A circa 1500 m le temperature medie passeranno dagli attuali +19°C ai +10°C. Al suolo si passera dagli 28-30°C ai +15-17°C.

Una bella rinfrescata di fine estate, il calo delle temperature, con l’arrivo di aria artica dal nord Europa, sarà accompagnata dai temporali, anche di forte intensità con nubifragi grandinate e forte vento.

Le precipitazioni dovrebbero iniziare dalle prime ore di venerdì 28 agosto, la parte più intensa della perturbazione dovrebbe transitare sul Verbano Cusio Ossola tra sabato 29 sera e domenica 30 a metà giornata, indicativamente.

Al momento le zone con le maggiori probabilità di avere precipitazioni sono le pedemontane verso laghi e pianure, mentre da Domodossola verso le Alpi un po meno. Molta attenzione su Varesotto e Ticino. Alegar