Home > News > METEO, fine settimana tra PIOGGIA e NEVE sulle Alpi
News

METEO, fine settimana tra PIOGGIA e NEVE sulle Alpi

Da sabato cambia tutto è in arrivo un trenino di perturbazioni. TENDENZA: novembre con più freddo ma poi torna una potente ALTA PRESSIONE, rischio nebbione in Pianura Padana.

Giorni tumultuosi quelli che stiamo vivendo, al sud alluvioni, purtroppo con una vittima, la Città di Catania come un fiume, immagini sempre più ricorrenti di come vaste aree impermeabilizzate dal cemento, i centri urbani, non posso che far scorrere per le strade enormi quantitativi di pioggia.

E non è finita, la Sicilia e la Calabria nelle prossime ore, ALLERTA ROSSA dagli organi preposti, se la vedranno con ciclone mediterraneo. Questo potente sistema di categoria 1, vento a 100 Km/h, si avvicinerà alle coste orientali nella giornata di venerdì 29.

Al nord, ancora alle prese con il sereno ha le ore contate, torna una o più debole/moderata perturbazione, l’inizio sabato 30, più interessata la seconda metà della giornata, domenica 31 anche in questo caso nella seconda metà della giornata, e lunedì 1 novembre. Dopo una pausa un’altra perturbazione potrebbe tornare mercoledì 3, ne riparleremo…

Pioggia su laghi e pianure, neve sulle Alpi a 1800 m, localmente in prossimità della cresta di confine fino a 1600/1700. Dal 2 al 6 del mese ulteriore calo delle temperature.

Dopo questa fase perturbata sembrerebbe che l’alta pressione si impossesserà dell’Europa centrale, una potente bolla da dove nulla entra e nulla esce. Rischio nebbione sulla pianura padana. Alegar.

Tags

Utenti online

Visitatori online – 94
Utenti – 0
Ospiti – 94

Temperature VCO e dintorni