News

METEO, è in arrivo un altra bufera sulle ALPI, vento a 100-120 Km/h.

Le forti raffiche anche a Domodossola e laghi, neve sulle ALPI di confine. 81 i giorni di siccità.

A metà dicembre commentai la situazione meteo che si apprestava per le feste natalizie, dissi che il periodo di alta pressione si sarebbe potuto prolungarsi fino a fine mese mettendo KO l’inverno, almeno momentaneamente. Siamo a fine febbraio e l’inverno non solo è ancora KO ma la crisi climatica infierisce su quello che rimane del più brutto inverno che si ricordi.

Tra lunedì 21 e martedì 22 febbraio un altra massa d’aria nord atlantica andrà ad impattare sulle Alpi, nevicate sui versanti nord, da sfondamento in quelli a sud, ci si attende qualche centimetro a Macugnaga, Riale di Formazza e in tutte le altre località vicino alla cresta di confine.

A seguire si rinforzeranno i venti di Föhn con raffiche di burrasca a 120 Km/h sulle Alpi, forti tra 80 e 100 Km/h a Domodossola e tra 40 e 60 Km/h sulle pedemontane e laghi.

Non ci sarà spazio per le precipitazioni, a Domodossola siamo a 81 giorni di siccità, almeno quasi certamente fino al 27-28 del mese, e non è detto che si possa arrivare fino a metà della prima decade di marzo. Alegher

Riguardo all'autore

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione. Altri miei progetti: visitverbanocusioossola.com e visititaliawebcam.com