METEO, 150 mm a Gravellona Toce, altre piogge arrivano mercoledì e più forti venerdì

Molto bene le piogge sul Verbano Cusio Ossola, nelle prossime ore e giorni attese due nuove perturbazioni.

Il torrente Strona, l’onda di piena è arrivata tra le 9 e le 11 del giorno 13 con 211, 97 sul livello idrometrico.

La prima

In poco più di 24 ore sul Cusio si è riversata una notevole quantità di pioggia, quella che mediamente cade nel mese di giugno, 150 mm. Da inizio anno è la perturbazione più intensa che ha interessato il territorio, non che ci volesse molto visti i pochi quantitativi caduti nei primi tre mesi.

A Ornavasso i millimetri caduti sono 121, a Domodossola 100 mm, a Belgirate 96 mm, a Pella 92 mm, a Arona 87 mm. Come solitamente accade gli accumuli vanno crescendo dal basso Maggiore fino al Cusio, e decrescono dal Cusio/Verbano verso Domodossola.

La seconda

Mercoledì 13, a partire dalla notte, è attesa una nuova perturbazione, modesta con rovesci alternati a momenti da pausa.

La terza

Una più intessa perturbazione è invece prevista tra giovedì e venerdì 15 maggio, in questo caso invece potrebbe trattarsi di temporali intensi.

Luca Sergio pillole sul clima del VCO

negli ultimi otto anni maggio 2016 è stato il più piovoso con 243 mm

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: