METEO, pioggia si pioggia no, districarsi tra radar, applicazioni, modelli di previsione non dev’essere semplice. Ecco cosa accadrà.

Ogni applicazione, nelle innumerevoli proposte che ci vengono presentate, per elaborare le previsioni del tempo, si basano su modelli diversi, ecco perchè, a volte, le previsioni possono essere diverse, ma non solo. Una celebre frase di Woody Alllen dice: Le differenze maggiori tra i vari canali televisivi sono le previsioni del tempo.

Diagramma GFS per Gravellona Toce a 10 giorni.

Un’altro fattore per una buona previsione è il fattore umano, i modelli hanno fatto passi da gigante fornendo previsioni sempre più affidabili, ma non basta. I modelli di previsione devono essere accompagnati da chi conosce il clima del determinato territorio preso in esame. A volte anche questo non basta perchè alla fine la natura fa quello e alcuni fattori sono imprevedibili.

Nella giornata di oggi per esempio non sono previste precipitazioni sul Verbano Cusio Ossola, almeno secondo il modello GFS che prendiamo in esame. Fattore umano, attenzione però perchè sono previsti temporali o rovesci in territori confinanti come nel varesotto e poi via più giù in pianura. Uno scostamento di pochi chilometri dell’innesco dei temporali, o un abbassamento maggiore del flusso atlantico, potrebbe far piovere dove non era previsto.

Guardando all’ultima settima di agosto alle porte previsti deboli rovesci lunedì 24, mentre martedì 25 mercoledì 26 e giovedì 27 ritorna il caldo, sereno o poco nuvoloso. Poi conferme sul colpo decisivo all’estate, da venerdì 28 fresco con temperature massime sui 15°C e temporali. Staremo a vedere, Alegar.