METEO, temporali si innescano in alta Lombardia, VCO saltato pochissime precipitazioni. Guardiamo al futuro cosa succederà nei prossimi giorni, una cosa rimane confermata.

I temporali sulle Alpi con transizione da ovest verso est, fonte immagini Centro Meteo Lombardo

Le già poche precipitazioni previste si sono tramutate in un nulla di fatto, innesco dei temporali in alta Lombardia.

Niente da fare, Verbano Cusio Ossola che rimane sotto AFA moderata tendente al forte, nessuna precipitazione di rilievo. I temporali sulle Alpi hanno interessato l’alta Lombardia e via verso il Trentino, la coda della perturbazione è risultata passare più a nord del previsto.

Le precipitazioni odierne nel Verbano Cusio Ossola, fonte immagine Arpa Piemonte.

Non che fosse previsto molto, ma quei 8-10 mm che erano previsti, almeno localmente, avrebbero potuto dare un sollievo, invece solo 4.8 mm a Bannio Anzino e 5 mm a Varzo, il massimo che si è riusciti a raccogliere. Davvero molto poco vista anche la situazione di magra che stanno vivendo torrenti e laghi.

Ora cosa succederà nei prossimi giorni, è confermato il calo delle temperature che dovrebbe iniziare, il condizionale è d’obbligo, da lunedì 24, e per il VCO le temperature dovrebbero riportarsi sui valori medi anche per il 25 e il 26, attenzione poi tra il 26 e il 28 un nuovo improvviso aumento con il ritorno del caldo afoso.

E la rottura estiva? posticipata per gli ultimi giorni di agosto, dal 28 del mese altra aria più fresca nord atlantica dovrebbe dare il colpo decisivo al caldo e riportare le piogge. Staremo a vedere, Alegar.