Föhn scatenato, raffiche da podio a Domodossola.

 

Domodossola è una città con una lunga serie di dati climatici, addirittura la raccolta parte dal 1881. Però non si hanno dati sul vento, o perlomeno non sono ancora stati pubblicati. Con la nostra stazione alla Torre Mattarella è attiva anche la registrazione del vento. Sempre online e visibili qui: Webcam Domodossola. Dal 2014 la raffica più forte è stata registrata…

 l’8 febbraio 2015 con oltre 125 Km/h, in seconda posizione, e ben distanziata, quella dell’11 gennaio sempre del 2015, ma oggi la seconda piazza è stata scalzata da una raffica a 117.5 Km/h. Dopo 4 anni di osservazioni si incomincia a intravedere come si comporta questo fenomeno meteorologico, il vento a Domodossola, per esempio in giornate molto ventose come oggi,  la media si aggira sui 40 Km/h e le più violente arrivano a sfiorare i 120 Km/h. Non c’è per ora una stagione predominante ma si possono verificare dall’autunno alla primavera con discese di aria fredda da nord nord-ovest. Il gradiente barico può distanziarsi anche di 10 hpa tra la pianura padana e le colline Francesi.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.