METEO, residua instabilità con rovesci ma migliora. Torna il caldo africano con la terza ondata di calore.

Si avvia al termine questa fase perturbata che ha riportato le temperature in media con il periodo, temporali e rovesci sparsi. Nei prossimi giorni farà ancora molto caldo. La classica rottura estiva è ancora lontana ma ci sono segnali positivi.

Gravellona Toce

Al nord lento graduale aumento delle temperature, prendendo in esame Gravellona Toce a una quota di circa 1500 m possiamo notare come tra il 21 e il 24 si tornerà a “boccheggiare” grazie al ritorno del caldo subtropicale con la terza ondata di calore.

Roma

La situazione al centro, ecco a Roma con l’ondata di caldo intenso prevista tra i giorni 21 e 24, qui l’anomalia prevista è maggiore con circa 8°C oltre la media.

Palermo

Ondata di caldo breve ma incisiva su tutta Italia, al sud a Palermo i giorni interessati sono gli stessi dal 21 al 24. Da queste carte ENS si può comunque notare come questa ondata, la terza dell’estate 2020, abbia fine dopo il 24, le temperature dovrebbero riportarsi sui valori medi grazie a correnti più fresche in arrivo dal nord Atlantico.