METEO, due giorni INFUOCATI, sabato TEMPORALI sul VCO e il CALDO non farà più PAURA.

Arrivano conferme sulla rottura estiva per l’Alto Piemonte, ma da sabato aria fresca su tutta ITALIA.

Ancora due tre giorni con temperature sopra i 25°C con questa improvvisa fiammata africana, zero termico oltre i 4500 m, il caldo sarà molto intenso al centro sud, mentre al nord più contenuto. Ma da sabato 22 a cominciare dal nord aria più fresca nord atlantica raggiungerà l’arco alpino innescando temporali sui rilievi con locali sconfinamenti in pianura, dal 24 le temperature inizieranno a calare. Ameno questa sembra essere la tendenza da confermare.

Dal 26 l’aria fresca avrà raggiunto il centro e il sud Italia riportando le temperature sui valori medi decretando la classica “rottura estiva”. Almeno questo secondo gli ultimi aggiornamenti, ma come sempre in questi casi è meglio non fidarsi troppo e aspettare qualche giorno, in special modo per il centro e il sud.

Agosto 2020 sul Verbano Cusio Ossola, in special modo in Ossola, potrebbe chiudere con un importante deficit pluviometrico, in parte compensato dal piovoso giugno, a Gravellona Toce è caduta 1/3 della pioggia media, aspettando i temporali di sabato…Alegar.