METEO, ciclone mediterraneo VCO ai margini, neve solo sulle Alpi e nella bassa.

Tra mercoledì e giovedì una goccia fredda, core a -30°C a circa 5500 m, scenderà dalla valle del Rodano, andrà a formare un ciclone mediterraneo centrato sulla Sardegna, pressione atmosferica a 982 hPa.

Parte delle precipitazioni verranno scarica in mare, ma attenzione a Sicilia, Calabria e Campania. Le prime, interessate dalle precipitazioni più moderate, saranno Toscana Lazio per il centro Italia, Liguria, Piemonte, Lombardia Emilia Romagna al nord, queste ultime con neve fino in pianura. Venti tempestosi a 120 Km/h. Possibile neve a Genova per effetto della Bora scura.

Verbano Cusio Ossola ai margini della perturbazione al più debole neve occasionale. Al momento resteranno completamente a secco le Alpi Lepontine, mentre nevicate potrebbero interessare le Alpi Pennine. L’intensa depressione tirrenica dovrebbe interessare le giornate di mercoledì e giovedì.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.