METEO, sole e un clima più invernale nei prossimi giorni. Ideale per un turismo lento. La neve a fine mese.

Attenzione anche alla nebbia su basso Maggiore e pianure.

Tanto sole nelle prossime 36/48 ore, qualche banco di nebbia a interessare il basso Maggiore, l’Orta e le pianure. Un clima di stampo invernale con temperature minime sottozero la notte su tutto il Verbano Cusio Ossola, anche di 3/4°C e le massime non oltre i 7/8°C. Qualche velatura nel cielo.

Chi si attende ancora la neve dovrà aspettare a lungo. Un clima ideale, in special modo per la totale mancanza a quote basse, per scoprire un turismo lento. Si, devi sapere che il 2019 è stato dichiarato l’anno del turismo lento, per scoprire l’Italia in modo sostenibile in modalità slow. Ecco che la mancanza di neve ci offre la grande possibilità di stare a contatto con la natura riscoprendo vecchi sentieri, alpeggi, borghi etc etc solitamente inesplorati in questo periodo dell’anno.

La situazione neve sui rilievi, e anche a quote basse, dovrebbe sbloccarsi dopo il 27 del mese. Sarà proprio in questo periodo che partirà una importante pulsazione dell’alta pressione verso la Groenlandia.

Questo consentirà la discesa di aria più fredda verso l’Europa occidentale e le conseguente risalita di masse d’aria molto instabili sud occidentali verso il nord Italia con abbondanti nevicate.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: