Home > News > METEO, aprile 2021 il più fresco degli ultimi decenni. Maggio inizia con temperature in media, ma poi scendono ancora.
News

METEO, aprile 2021 il più fresco degli ultimi decenni. Maggio inizia con temperature in media, ma poi scendono ancora.

Livello lago Maggiore alla 1a soglia di magra a 193 m torna a salire. Attese forti piogge nel fine settimana.

Il clima di questo aprile 2021 che sta per terminare ci lascerà un bel ricordo, i dati finali, che usciranno domani, confermeranno questo mese come l’aprile più fresco sicuramente dell’ultimo decennio. Un grande risultato in periodo di riscaldamento globale. Peccato che le precipitazioni siano state molto scarse e i ghiacciai non ne beneficeranno con l’imminente arrivo della stagione di ablazione. Solo 3 nevicate con un accumulo di 26 cm al ghiacciaio Belvedere 1965 m s.l.m. L’ondata di caldo a fine marzo ha scoperto in anticipo il ghiacciaio e ora si presenta con molti affioramenti rocciosi.

Le temperature degli ultimi giorni, perfettamente in media, proseguiranno su questo trend anche per l’inizio del mese di maggio. Almeno fino al giorno 3, quando successivamente dovrebbe arrivare aria più fredda e far scendere di nuovo le temperature al di sotto delle medie di riferimento.

Il lago Maggiore risente della crisi di precipitazioni, al nostro idrometro posizionato di recente nel Comune di Baveno ha raggiunto, o meglio ci si è avvicinati moltissimo, al livello di 1a magra posizionata a 193.00 m, il nostro sensore si è fermato a 193.01 m cosi come quello di Arpa Piemonte posizionato a Verbania con un minimo di 193.00 m. Nelle ultime ore raggiunto il picco di magra stiamo registrando un aumento di 4 cm avvenuto nelle ultime 24 ore.

Non solo scenderanno ancora le temperature nei prossimi giorni, ma nel fine settimana tra la sera del 1° di maggio e la notte del 2 è atteso un nuovo peggioramento che dovrebbe portare piogge diffuse, a tratti anche forti, e temporali. Alegar.

Temperature VCO e dintorni

Precipitazioni in Piemonte