Climatologia

METEO, altri due giorni di pioggia, poi migliora ma è bella che pronta una nuova ondata di caldo africano.

Supercella oggi nel Verbano Cusio Ossola con forti grandinate.

Ma il LAGO MAGGIORE rimane sotto la soglia di magra.

Migliora la situazione idrica nel Cusio, in questo mese di giugno a Gravellona Toce sono caduti fin ora 189 mm, superando la media del mese degli ultimi 10 anni a 173 mm. Da inizio anno è solamente il secondo mese a superare la media (l’altro è aprile), portandosi cosi a ridosso dei 500 mm annuali. Situazione idrica che migliora solo localmente.

Per il Lago Maggiore rimane una situazione critica, nonostante i 3 cm raccolti questa mattina il livello rimane sotto la soglia di magra. La situazione potrebbe, anche seppur di poco migliorare, tra giovedì 30 e venerdì 1 di luglio, quando sono attese precipitazioni su tutto il territorio.

Ancora rovesci poi quarta ondata di caldo africano

Da sabato 2 luglio di nuovo nella brace, sta per tornare una nuova ondata di caldo direttamente dal nord Africa, massa d’aria già molto calda in partenza che si umidifica scorrendo sul Mar Mediterraneo e si deposita, in assenza di ventilazione, nella pianura padana, qui peggiora ulteriormente mischiandosi con lo smog.

Temperature che di giorno torneranno velocemente sui 32-34°C, mentre le notti saranno di tipo tropicali, quando le minime non scenderanno sotto i 20°C. Comunque sia Alegher.

Riguardo all'autore

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione. Altri miei progetti: visitverbanocusioossola.com e visititaliawebcam.com

Categorie