CLIMA, in attesa delle altre e in un contesto climatico nella norma non sarebbero male le piogge ricevute.

Ecco quanto ha piovuto in questo giorni nel Verbano Cusio Ossola, ma i benefici sono irrisori continua a calare il Lago Maggiore.

Solo localmente alcuni torrenti ne hanno tratto beneficio, ma l’onda di piena è passata e i livelli sono tornato come prima.

Gravellona Toce è stata la Città con le maggiori precipitazioni ricevute, 48 mm, ad Ameno 43.6 mm, a Sanbughetto 41.6 mm, Unchio Trobaso 38.8 mm, Baveno 37.1 mm, Mottarone 35 mm, Nebbiuno 34 mm, Premia 34 mm, Formazza 32.4 mm, Bannio Anzino 31.2 mm, Cicogna 30.2.

In un contesto climatico nella norma queste precipitazioni sarebbero state buone, anche perchè in prospettiva ne sono attese delle altre, ma in questo, dove la terra è molto calda e invece di assorbire favorisce l’evaporazione, i risvolti positivi sono pochi. Comunque sia, quei torrenti come lo Strona che hanno avuto un innalzamento, circa 20 cm, sono ritornati velocemente alla stato precedente.

Anche i laghi non ne hanno risentito, se non lievemente, infatti nei tre giorni precedenti il Lago Maggiore perdeva circa 2 cm al giorno, negli ultimi 3 il calo si è dimezzato a 1 cm al giorno. Questo significa che le piogge ricevute ne hanno solo rallentato la perdita. Alegher.

SCEGLI LA CATEGORIA