METEO, dopo gli ultimi nubifragi sale il Lago Maggiore, ondata di caldo subito stoppata presto torneranno nubi e pioggia.

Meglio del previsto gli ultimi temporali danno sollievo al Verbano Cusio Ossola con quasi 100 mm, buzze, e il Lago Maggiore lascia la soglia di MAGRA.

Dall’Ossola al Cusio e al Verbano torrenti in piena grazie all’ultimo forte temporale, ma scendono velocemente e l’onda di piena sul Lago Maggiore è passata salendo di 14 cm.

Il Torrente Strona è salito di 75 cm, il San Bernardino di 3 mt, l’Anza di 19 cm, sono solo alcuni dei dati rilevati nei torrenti dopo l’ultimo forte temperale che ha investito il Verbano Cusio Ossola. In questi due giorni, tra il 30 di giugno e l’1 di luglio 2022, dove ha piovuto di più è a Cursolo Orasso con 90 mm, 50 dei quali caduti in una sola ora, moltissima pioggia ma non da record, 72 mm invece quelli caduti nel Comune di Trontano, 70 mm a Candoglia nel Comune di Mergozzo, 70 mm anche a Sambughetto.

Tanta pioggia in poche ore che da sollievo localmente ma non risolve una grande crisi idrica regionale ne tanto meno nazionale, il Lago Maggiore, lascia il livello di magra al quale era dal’11 di giugno prendendo 14 cm con l’onda di piena, ma ora lentamente sta già scendendo di circa 1 cm al giorno.

Ondata di caldo il picco oggi domenica 3 luglio

L’ondata di caldo si è già fatta sentire nella giornata di sabato 2 luglio con temperature massime tra 30 e 31°C, minime tropicali oltre i 20°C, oggi picco dell’ondata del caldo con 32-33°C. Fortunatamente gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici vedono una notevole ridimensione dell’ondata di caldo, che continuerà fin verso il 6-7 del mese ma in calo e con dei disturbi. Previsti annuvolamenti e qualche rovescio già lunedì 4. Alegher.

SCEGLI LA CATEGORIA