Home > Scienze > Spazio: scoperto gigantesco filamento di gas di 50 milioni di anni luce
Scienze

Spazio: scoperto gigantesco filamento di gas di 50 milioni di anni luce

Un lunghissimo ”ponte” tra due galassie nel ammasso Abell 3391/95.

Un filamento cosmico di lunghezza record è stato individuato da un team di scienziati dell’Università tedesca di Bonn. Si tratta di una formazione composta da gas che si estende per oltre cinquanta milioni di anni luce nello spazio. I filamenti cosmici sono strutture filamentose in grado di assumere dimensioni abnormi e composti essenzialmente da gas caldo. I filamenti di gas spesso circondano gli ammassi o ”collegano” le varie galassie. Secondo le teorie più accreditate si tratta di strutture prodotte in seguito al Big Bang e attraverso un’improvvisa espansione dello spazio in una fase conosciuta anche come “inflazione cosmica”. Negli oltre tredici miliardi di ”vita” dello spazio, sono nati vari ammassi di galassie, sempre più estesi e collegati tra loro da una sorta di “ragnatela” composta, appunto, dai filamenti gassosi, una sorta di “prova” del fatto che, in passato, tutta la materia dello spazio fosse unita in un unico punto.

Nonostante le dimensioni, i filamenti risultano difficilmente individuabili per l’estrema rarefazione dei gas che li compongono; basti pensare che, secondo le stime, sono presenti 10 particelle di gas per ogni metro cubo. Grazie all’obiettivo grandangolare installato sul telescopio spaziale eROSITA, gli studiosi tedeschi hanno scoperto questa gigantesca formazione attraverso le radiazioni a raggi X. Il filamento collega alcune galassie del super-ammasso Abell 3391/95, a sua volta composto da ben tre ammassi di galassie a 700 milioni di anni luce dalla nostra posizione. Attraverso i potenti strumenti, i ricercatori hanno individuato non solo gli ammassi presenti nella gigantesca formazione, ma anche gli enormi filamenti gassosi che collegano le galassie, tra cui il più lungo di 50 milioni di anni luce.

Fonte articolo: https://www.scienzenotizie.it/

About the author

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione.
Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Temperature VCO e dintorni