Qualche cambiamento a fine mese, febbraio si apre la porta atlantica?




Tra sabato e lunedì nubi in arrivo, forse anche qualche fiocco.

Spaghi precipitazioni GFS per Verbania, si muovono una decina dal 1 febbraio.

L’ultima decade di gennaio sembrava ci traghettasse verso febbraio con una vasta area anticiclonica posizionata sull’Europa centrale garantendo bel tempo e cieli sereni, e cosi sarà. Salvo dal giorno 28 quando l’avvicinarsi di una saccatura atlantica andrà a congiungersi con una goccia fredda in quota che nelle prossime ore andrà a posizionarsi sulla francia meridionale. Questo potrebbe attivare correnti sud occidentali e portare un po di nevischio sul VCO tra sabato e lunedì.

Il seguito porta atlantica aperta, maltempo più diffuso?

La sinottica che si potrebbe venire a sviluppare, come detto sopra, potrebbe essere solo un antipasto delle più abbondanti precipitazioni che, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbero finalmente arrivare con l’inizio del nuovo mese. Ora, naturalmente questa è solo una tendenza per i prossimi giorni e non una previsione, maggiori dettagli per il possibile nevischio nel fine settimana nei prossimi aggiornamenti.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.