Ancora due giorni di temperature in media poi ritorna il caldo, farà ancora paura? vediamo.
Voltagabbana , transfuga, camaleonte, opportunista, traditore. E chi più ne ha ne metta per apostrofare il ritorno del caldo dal nord Africa.
Passeremo i prossimi due giorni con temperature ancora in media, in quota, a circa 1500 m, abbiamo una isoterma media di +12°C, al suolo abbiamo registrato temperature massime tra i 23°C di Omegna e i 25°C di Verbania e Domodossola., punte isolate di 27°C a Gravellona Toce, molto grossolanamente abbiamo avuto una temperatura media di 25°C. Queste sono le temperature massime e medie che si fanno quando in quota abbiamo temperature in media. (+12 a circa 1500 m)
Ora, nei prossimi giorni, a partire dal 2 settembre, avremo un aumento delle temperature, causato da una avvezione calda tirata su da una depressione in Atlantico, ci porterà una isoterma media a circa 1500 m di +18°C abbondanti, avremo quindi un aumento, rispetto alle temperature in media di oggi, di 6°C.
Questi 6°C dobbiamo aggiungerli ai 25°C medi registrati oggi, ecco che nel picco della nuova fugace andata di caldo potemmo aspettarci temperature massime tra 29 e 33°C, naturalmente tra Omegna, Gravellona Toce, Verbania e Domodossola.
Sarà un caldo che come sappiamo non farà troppo male, le giornate sono più corte, la notte la sera e la mattina si vivrà comunque, fatto sta che settembre 2023 inizia con temperature sopra la media e questo non è bene.