Home > News > METEO, oggi pioggia e neve sulle ALPI, poca. TENDENZA: più freddo, neve sulle Alpi, ventoso da nord.
News

METEO, oggi pioggia e neve sulle ALPI, poca. TENDENZA: più freddo, neve sulle Alpi, ventoso da nord.

Nel pomeriggio dovrebbero arrivare le precipitazioni, da domani più freddo clima invernale.

Si avvicina la depressione figlia del vortice polare ora centrata sulle isole Baleari, nelle prossime ore transiterà verso le Corsica e il centro nord per poi perdersi nei Balcani. Nella sua transizione le precipitazioni dovrebbero interessare maggiormente il sud del Piemonte, Liguria, Toscana Lazio e Puglia.

Sul Verbano Cusio Ossola non molto, tra 5 e 15 mm. Sulle Alpi la neve dovrebbe cadere fin verso i 1300 m tra giovedì 25 e la notte di venerdì 26, in calo fin verso i 1000/1200 nel pomeriggio di venerdì ma con poche precipitazioni. Nelle prossime 24 ore potrebbero cadere circa 15 cm di neve oltre i 1500 m.

Nelle immagini qui sotto l’altezza dello zero termico previsto, mentre la perturbazione trasla verso est da nord sta scendendo altra aria più fredda, i sui effetti si inizieranno a sentire da sabato 27 con lo zero termico in Ossola a 450 metri, CLIMA INVERNALE.

Tra sabato 27 e domenica 28 potrebbero arrivare anche delle precipitazioni probabilmente nevose fino a Domodossola, ma al momento i modelli ne stanno mostrando davvero poche per queste date, staremo a vedere.

Zero termico giovedì 25

Zero termico venerdì 26

Zero termico sabato 27

La tendenza

Per i prossimi giorni clima invernale sulle Alpi con ripetute passate nevose specialmente sulla cresta di confine e alla testata delle valli dell’Ossola ma anche ventoso, clima più asciutto sui laghi. Le temperature sotto la media del periodo dal giorno 27 novembre fin verso il 4 o 5 di dicembre non andranno oltre i 10-11°C, sotto zero la notte. Alegar.

Fonte immagini zero termico Arpa Piemonte

Utenti online

Visitatori online – 98
Utenti – 6
Ospiti – 92

Temperature VCO e dintorni