Home > News > METEO, escalation di freddo e neve fino a bassa quota.
News

METEO, escalation di freddo e neve fino a bassa quota.

Modelli in continuo aggiornamento, potrebbe arrivare la prima neve sul Verbano Cusio Ossola

Non sarebbe cosi insolito avere una nevicata nell’ultima deceda di novembre, lo scorso inverno la prima fu poco più avanti il 4 dicembre con circa 6 cm a Gravellona Toce. Altre nevicate proseguirono nel mese che fecero sperare in una annata diversa finalmente ricca di neve ma che cosi poi puntualmente non avvenne.

La situazione

La prima perturbazione è arrivata con deboli rovesci da nord a sud, più a sud che a nord a dire il vero e non è previsto molto di più in giornata in fatto di precipitazioni. Essendoci correnti di Libeccio le zone più interessate sono il Piemonte orientale verso le Lombardia, ma staseremo a vedere cosa succederà nelle prossime ore. La situazione non cambierà di molto nella giornata di domani martedì 23 novembre con deboli rovesci e temperature in diminuzione.

L’evoluzione nel medio termine

Anche se potrà essere una giornata con cielo coperto un miglioramento lo avremo mercoledì 24, anche se potranno esserci deboli rovesci nevosi sulle Alpi alternati a schiarite. le temperature saranno stazionarie.

L’evoluzione nel lungo termine

Sul finire della settimana, a partire da giovedì, arriveranno la seconda e terza perturbazione, la prima giovedì 25 con pioggia estesa su tutto il Verbano Cusio Ossola, temperature in calo e possibile pioggia mista a neve fin verso Domodossola. Nella giornata di sabato 27 ecco un nuovo e più deciso calo delle temperature con l’aria fredda in discesa dal nord Europa, minimo di pressione centrato sulla Francia, solitamente sempre proficuo per le precipitazioni sul Verbano Cusio Ossola, neve che potrebbe cadere a Domodossola, fino a 500-700 m altrove. Naturalmente l’evoluzione a lungo termine è solo una ipotesi che avrà bisogno di conferme nei prossimi giorni. Alegar.

Utenti online

Visitatori online – 127
Utenti – 6
Ospiti – 121

Temperature VCO e dintorni