Difficile lettura dei modelli sulla traiettoria del freddo in arrivo da domenica sera. Dicembre inizia con neve a bassa quota sul basso Piemonte.
La neve
Nell’immagine qui sopra vediamo come le precipitazioni nevose, previste per l’1 dicembre, siano viste sui settori più occidentale delle Alpi del Piemonte, un cambiamento importante per il Verbano Cusio Ossola in quanto rimarrebbe all’asciutto. L’aria fredda che accompagna la neve formerà un vortice di bassa pressione sulla Corsica è porterà nuove precipitazioni al nord, nevose sul basso Piemonte per la giornata del 2 dicembre. Alto Piemonte ancora all’asciutto.
Le temperature
Da questa sera domenica 29 novembre calano le temperature, si avranno tra i giorni 1 e 2 le prime estese gelate sul Verbano Cusio Ossola. Tra il 29 e il 2 dicembre il calo sarà di circa 8°C. Dopo il 2 rialzo causato dal richiamo umido sulla Corsica sui valori medi, ma con molta indecisione. Rimane confermata, per il momento, la perturbazione prevista per il giorno 4 con neve abbondante sulle Alpi, fino a bassa quota sul Cusio e il Verbano, mentre potrebbe nevicare abbondantemente a Domodossola. Alegar.