
Temperature a picco tra il 2 e il 3 settembre, finisce anche di fatto l’estate meteorologica 2019 con l’arrivo della perturbazione autunnale “Sofia”.
Almeno per quello che riguarda l’Europa centro occidentale finisce l’estate e irrompe la sciabolata autunnale, mentre per il basso Mediterraneo e l’Europa dell’est permane il caldo con temperature oltre le medie.
Tra il 2 e il 3 settembre sul nord Italia arriva aria decisamente più fresca, le temperature medie caleranno di oltre 10°C, tra il 4 e il 5 effimero aumento termico per poi ridiscendere fino alla fine della prima decade.
L’autunno irrompe quindi in due step, i temporali sul Verbano Cusio Ossola sembrerebbero interessare maggiormente la zona nella seconda parte della prima decade, mentre la prima, oltre ai temporali, sarà più caratterizzata dal ricambio d’aria. Il caldo estivo lascerà spazio a temperature più frizzanti in special modo la mattina.
A Gravellona Toce la media delle precipitazioni a settembre è di 104 mm
Luca Sergio pillole sul clima del V.C.O.
- 🏔️ Estate di ghiaccio: quando la montagna sorprende anche a luglio, Progetto “Ghiaccio Vivo”, distacco di cornice del 3 luglio 2025.
- METEO, temporali e calo termico, bolla nord africana spazzata via. 10°C in meno nei prossimi giorni.
- METEO, ancora CALDO INTENSO con punte di 35°C, da lunedì possibili temporali.
- Nuova fiammata africana sull’Italia: caldo intenso ma con colpo di scena
- METEO: settimana instabile tra rovesci e temporali, attenzione a domani notte