METEO, irrompe l’autunno imminente crollo termico con Sofia. Vento temporali e fresco per la prima decade di settembre.

Temperature a picco tra il 2 e il 3 settembre, finisce anche di fatto l’estate meteorologica 2019 con l’arrivo della perturbazione autunnale “Sofia”.

Almeno per quello che riguarda l’Europa centro occidentale finisce l’estate e irrompe la sciabolata autunnale, mentre per il basso Mediterraneo e l’Europa dell’est permane il caldo con temperature oltre le medie.

Tra il 2 e il 3 settembre sul nord Italia arriva aria decisamente più fresca, le temperature medie caleranno di oltre 10°C, tra il 4 e il 5 effimero aumento termico per poi ridiscendere fino alla fine della prima decade.

L’autunno irrompe quindi in due step, i temporali sul Verbano Cusio Ossola sembrerebbero interessare maggiormente la zona nella seconda parte della prima decade, mentre la prima, oltre ai temporali, sarà più caratterizzata dal ricambio d’aria. Il caldo estivo lascerà spazio a temperature più frizzanti in special modo la mattina.

A Gravellona Toce la media delle precipitazioni a settembre è di 104 mm

Luca Sergio pillole sul clima del V.C.O.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.