Ma prima nella giornata di mercoledì 13 arriva una nuova perturbazione, l’ondulazione poco incisiva farà si che impatterà ancora sulle Alpi con neve sulla cresta di confine, localmente ancora qualche sconfinamento e forti venti.
Nelle successive ore sembrerebbe mettersi in moto un’altra saccatura Atlantica, questa volta l’ondulazione del vortice polare dovrebbe favorire maggiormente il Verbano Cusio Ossola a partire da domenica 17 e caratterizzare l’inizio della settimana a venire con il maltempo, piogge estese e neve sulle Alpi. Naturalmente bisognerà aspettare e aggiornarsi, ma come detto il tutto si metterebbe in moto tra solo 48 ore, quindi con buone probabilità di successo, staremo a vedere.
Nel frattempo l’aria fredda arrivata qualche ora fa si fa sentire con minime sotto zero nelle zone pianeggianti di campagna dell’Ossola, non oltre i 5°C sui laghi, di -8°C a circa 2000 metri. Tra la giornata del 15 e il 18 avremo una altalena delle temperature che saliranno di 10-11°C per ridiscendere di 7-8°C.