METEO, caleranno le temperature ma la pioggia? Ecco quando potrebbe arrivare. Asfalto a quasi 60°C.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

L’aria più fresca allevierà il fastidio della canicola, anche la pioggia potrebbe avere un ruolo importante per togliere calore da terreno e manufatti.

Non sarà facile per l’aria fresca nord atlantica scardinare il calore accumulato in questi giorni, in special modo all’interno delle abitazioni e fabbricati. Nella giornata di ieri misurazioni effettuate dalla Meteo Live VCO su asfalto hanno rilevato una temperatura di 56.1°C.

A che temperatura fonde l’asfalto

L’asfalto fonde a temperature diverse a seconda del tipo di asfalto e della sua composizione. In generale, la temperatura alla quale l’asfalto inizia a fondere è di circa 50°C. Tuttavia, la temperatura esatta dipende da molti fattori, come l’esposizione al sole e al vento, la quantità di traffico che la strada riceve e il tipo di asfalto utilizzato. Inoltre, l’asfalto può diventare morbido e appiccicoso anche a temperature inferiori se è stato recentemente applicato o se è stato esposto a temperature elevate per un lungo periodo di tempo. Fonte: Bing.

Quando arriverà la pioggia

In molti si chiedono, con l’imminente arrivo dall’aria fresca, quando arriverà anche la pioggia. Per togliere calore il più velocemente possibile non c’è niente di meglio che la pioggia. Una volta depositata sarà la sua evaporazione a togliere calore dai manufatti. Infatti anche noi umani, per rinfrescarsi durante le ondate di calore, la cosa migliore da fare dopo una doccia è non asciugarsi. Lasciare evaporare l’acqua sul corpo toglie calore dal corpo nel processo fisico.

Tornando alla pioggia prevista, i primi temporali, ancora di calore, potrebbero verificarsi nella serata di venerdì 25 agosto, ancora di calore quindi anche se potrebbero essere molto intensi con grandine e forti raffiche di vento saranno molto veloci nella loro transizione, comunque sia qualche piovasco potrebbe esserci anche sabato 26 la mattina, mentre le probabilità maggiori con più pioggia dovrebbe essere da sabato sera a tutta domenica 27.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

tre + 17 =