METEO, agosto tra sole e caldo in aumento, ecco cosa potrebbe accadere dopo.

I prossimi dieci giorni di agosto tra sole e il ritorno del caldo ad una possibile fase più fresca.

In molti si staranno chiedendo come sarà il tempo nei prossimi giorni, giustamente le ferie sono un periodo dell’anno in cui tutti verrebbero il bel tempo. Però bisogna sempre ricordare che il territorio del Verbano Cusio Ossola è quasi interamente montuoso e si presta bene alla formazione di nuvole, salvo in presenza di ondate di caldo dove sono limitate alle cime vere e proprie. E nei prossimi giorni il sole non mancherà cosi come un deciso rialzo delle temperature.

Si parte con una temperatura media di +14.5°C a circa 1500 m, entro il giorno 13 l’isoterma in atmosfera salirà fino a +20.0°C, con un aumento medio delle temperature di 5.5°C. Avremo temperature massime oltre i 30°C e minime di 21-23°C, tanto sule sui laghi e sulle Alpi con qualche nuvolone. La temperature massime supereranno i 30°C e le minime tra 21 e 23°C.

Nel lungo termine sembrerebbe profilarsi un nuovo calo delle temperature, qui si partirebbe dalla +20°C per scendere fino ad una +11.7°C, in questo caso avremo un calo medio delle temperature di 8.3°C. Naturalmente vista la distanza questa ipotesi è da verificare nei prossimi aggiornamenti.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.