Peggioramento del tempo nel fine settimana, tanta neve su Alpi e pioggia altrove.

Il peggioramento, che si dice arriverà nel fine settimana, potremmo analizzarlo e suddividerlo in tre fasi nelle quali cercheremo di capire che tipo  di fenomeno atmosferico ci sarà, quale sarà l’intensità e la durata.

Fase uno:

  • La prima fase sarà nella giornata di domani quando dal primo pomeriggio inizieranno deboli precipitazioni, pioggia su laghi e pianure, neve su Alpi dai 1300 1400 metri. Le precipitazioni si intensificheranno dalla sera e con essa un rialzo delle temperature, la quota neve si alzerà fino a 1400-1500 metri sul Cusio e Verbano, 1200-1300 in Ossola.

Fase due:

  • Sabato deboli precipitazioni proseguiranno la notte fino a metà mattinata, neve su Alpi fino a 1100-1200 metri. Le precipitazione cesseranno entro mezzogiorno. Nuvoloso il pomeriggio.

Fase tre:

  • Domenica migliora nettamente su laghi e pianure, neve sulle Alpi di confine, ventoso. Peggiora in serata, pioggia su laghi e pianure neve su Alpi dai 1000 metri.

In questi tre giorni la pioggia cumulata potrebbe avere punte 60-70 mm, mentre sulle Alpi oltre i 2000 metri potrebbe depositarsi anche 1 metro di neve fresca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.