CLIMA, quasi zero gradi nella piana dell’OSSOLA. Il calo delle temperature si fa sentire su tutto il territorio.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Climatologia
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Molta indecisione dei modelli per l’inizio della seconda decade tra ondata di caldo o di freddo.

Tutti ben coperti questa mattina, le stazioni di rilevamento sul territorio segnalano la minima più alta sul Lago Maggiore a Belgirate +10.6°C, Domodossola +1.8°C, Candoglia +4.5°C, Gravellona Toce +5.0°C, Ornavasso 5.6°C, Cannobio +5.8°C, Omegna +6.0°C, Verbania 6.0°C, Baveno +6.1°C. Non escludo che, in zone poco assolate come la bassa Ossola di Migiandone e Anzola, non coperte dalla rete, le temperature potrebbero aver toccato i -2/-4°C.

Sulle ALPI il freddo si fa sentire, GELO al Monte Moro -8.9°C a 2880 m, freddo al Veglia 1750 m con -3.1°C, Macugnaga Pecetto 0.9°C, Formazza 1200 m -0.7°C, Rifugio Zamboni 2075 m -2.4°C, Belvedere ghiacciaio 19680 m +1.1°C.

Una veduta del cielo limpido di questa mattina permette di vedere gli Appennini oltre le pianure dal Passo della Colma a 900 m, tra il Cusio e la Valsesia:

Cosa accadrà nei prossimi giorni

Il tempo rimarrà stabile, nubi e temperature in aumento, un calo delle temperature potrebbe verificarsi a partire dal giorno 10, ma dai modelli meteo c’è una certa marcata insicurezza. Alegher.

Mi piace

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione.

Lascia un commento

uno × tre =