Climatologia

CLIMA, è finita la siccità ecco tutti gli accumuli di pioggia e neve.

Leggermente di più delle previsioni, Lepontine meglio delle Pennine. Ma i grafici idro sono ancora fermi.

Aspettando lo scioglimento della neve per vedere meglio i risultati di questa ondata di freddo artico sugli strumenti di rilevamento, al momento la poca pioggia caduta non basta per innalzare i livelli dei fiumi e laghi. Unico sollievo si riduce il rischio incedi e una buona innaffiata a orti, giardini e colture.

La pioggia caduta

In questi tre giorni di maltempo la zona che ha ricevuto più pioggia è la località di Formarco a Pieve Vergonte con 32.6 mm, a seguire Gravellona Toce con 27.9 mm, Sambughetto e Bannio Anzino con 26 mm, Ghiacciaio Belvedere con 26 mm, Larecchio 24 mm, Baveno 23 mm, Ornavasso 20.3 mm, Druogno e Domodossola 20 mm, Cursolo Orasso e Cicogna 19 mm, Cesara e Omegna 17 mm, Arona 12.5 mm, Belgirate 10 mm.

La neve accumulata

Monte More 33 cm, Rifugio Zamboni 32 cm, Larecchio 26 cm, Ghiacciaio Belvedere 25 cm, alpe Veglia 17 cm, Alpe Devero 15 cm, Macugnaga Pecetto 13 cm, Formazza Piano dei Camosci 10 cm, Formazza 10 cm.

Riguardo all'autore

Luca

Ciao sono Luca e questo è il mio sito nel quale pubblico i miei progetti e ospito l'Associazione Meteo Live VCO, spero ti piaccia e buona navigazione. Altri miei progetti: visitverbanocusioossola.com e visititaliawebcam.com