CLIMA, oggi torna il forte e tiepido Föhn. Nessuna svolta dai modelli, caleranno solo le temperature.

L’alba sul lago Maggiore in una fredda mattina di gennaio.

Il forte vento sta già imperversando sulla Alpi, raffiche a 100 Km/h al ghiacciaio Belvedere. In giornata il Föhn raggiungerà anche i laghi determinando un rialzo delle temperature.

Una debole infiltrazione di aria più tiepida nella nottata ha interessato uno strato dell’atmosfera, le temperature si sono mantenute positive dai circa 600 m ai circa 1300 m tra il Cusio la bassa Ossola e il Verbano, +5.6°C a Varzo, +2.4°C a Nebbiuno, +0.5°C a Bannio Anzino.

Al suolo invece, e oltre i 1300/1500 m, ben sottozero con i -5.4°C di Domodossola Loc. Nosere, -4°C a Ornavasso, -2.6°C a Gravellona Toce, -2.3°C a Verbania, -1.2°C a Omegna, -2.8°C ad Arona, -1.7°C a Pella.

I modelli meteo cambiano di poco la situazione di stallo senza precipitazioni e i venti da settentrione per il Verbano Cusio Ossola, d’altronde lunghe fasi anticicloniche in questo periodo sono sempre state normali, non per niente gennaio, con luglio, è il mese meno piovoso dell’anno. Possibile invece qualche nevicata da sconfinamento sulla cresta di confine.

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: