Home > News > CLIMA, Lago Maggiore in continuo calo verso il livello di magra, clima impazzito dal luglio più piovoso all’agosto meno piovoso dal 1962.
News

CLIMA, Lago Maggiore in continuo calo verso il livello di magra, clima impazzito dal luglio più piovoso all’agosto meno piovoso dal 1962.

Dai primi di agosto il livello del Lago Maggiore è in continuo calo, massimo provvisorio raggiunto a metà luglio.

-LAGO MAGGIORE- Le pochissime piogge di agosto, a Domodossola solo una quindicina di mm non accadeva dal 1962, stanno portando il livello del Lago Maggiore verso la soglia di magra. Negli ultimi 20 giorni il Lago Maggiore ha perso mediamente 2.3 cm al giorno per un totale di circa 85 cm, di questo passo si raggiungerà il livello della 1a soglia di magra tra il 15 e il 20 di settembre.

Sempre che nel frattempo non arrivino le piogge. In questi primi 6 mesi del 2021 il livello massimo raggiunto è di 194.85 mt toccati il 14 luglio.

CLIMA IMPAZZITO ESTREMI RAVVICINATI- Dal luglio più piovoso a Domodossola a uno dei meno piovosi della storia, se luglio 2021 è stato caratterizzato dalle abbondanti piogge, portando un nuovo record a nel capoluogo Ossolano, agosto sta terminando come uno dei meno piovosi.

Alla stazione meteorologica posizionata alla Torre Matterella annotiamo solo 13 mm in questo mese, con una veloce ricerca per ritrovare un agosto cosi poco piovoso bisogna tornare indietro nel tempo al 1962, quando all’Istituto Rosmini si annotò 13.8 mm. Clima estremo con queste anomalie molto ravvicinate, dalle alluvioni alla siccità.

-TEMPERATURE MASSIME CONTENUTE- I valori termici massimi di questa estate 2021 ormai al termine, a Gravellona Toce non si è andati oltre i 34.2°C registrati il 13 giugno, è la quarta temperatura più alta registrata dal 2013. Alegar.

Temperature VCO e dintorni