Oggi giornata storica con oltre 22°C registrati nella Città cusiana, per questo mese è la temperatura più alta registrata dal 2013.
Il “connubio” perfetto
Aria sub tropicale da sud e aria più fredda da nord si uniscono e generano una stupefacente temperatura massima per il mese di febbraio. Il riscaldamento globale, che per il nostro territorio si manifesta maggiormente con un clima sempre tropicale, presumibilmente sta confezionando questo nuovo pattern.
Ecco di cosa credo si tratti, è risaputo che il Föhn è un vento impetuoso tipico dei rilievi montuosi, in entrambi i versanti. Nel Verbano Cusio Ossola solitamente provoca nevicate sulle creste di confine e vallate adiacenti, soleggiato e molto ventoso su pedemontane, Alpi e laghi, è causato da una massa d’aria in discesa da nord ovest, nord o nord est. Quello da nord è forse il più potente perchè impatta sulle Alpi frontalmente e il sollevamento orografico è più deciso, che non se la massa d’aria avesse una angolazione più obliqua.
L’aria calda favonica si genera con il riscaldamento adiabatico secco 1°C/100 m nell’aria in discesa dal versante, se genera 20°C allora vuol dire che alla stressa quota nel versante opposto ci sono 10°C è ha svalicato mediamente 2000 m, questo perchè salendo perde 1°C ogni 100 m in raffreddamento adiabatico secco e perde 0.5°C dalla quota di saturazione con il raffreddamento adiabatico saturo.
Il risultato dei 20°C va sommato all’aria pre esistente, stamattina all’arrivo del vento a Gravellona Toce tra le 8 e le 9 c’arano 6°C, tra le 10 e le 16 la temperatura è rimasta costante tra 21 e 22.1°C, possiamo quindi affermare che il fenomeno meteorologico Föhn o Favonio abbia generato una temperatura di circa 16°C. Quindi alla stessa quota tra le 8 e le 9 nel versante nord prima dell’innalzamento orografico alpino c’erano circa 8°C. (grado più grado meno)
Il nuovo pattern
Il Föhnicale, ecco coniato il nuovo pattern meteoclimatico, sempre più frequentemente il nostro territorio è interessato da aria sub tropicale, sempre di più e sempre più calda, questo fa aumentare le probabilità di scontrarsi con il Föhn e produrre temperature record. Alegher.