ARTICO, incredibile tasso di perdita del volume del ghiaccio in 40 anni.

′′ Il tasso di perdita è impressionante. In soli 40 anni il volume del ghiaccio dell’Artico estivo è diminuito di circa il 80 %.′′

Ciò che normalmente potrebbe impiegare decine di migliaia di anni per accadere in tempi geologici è accaduto nel giro di mezza vita umana, e continua.”

L’utima visualizzazione del sorprendente declino del ghiaccio marino artico, che mostra il volume minimo raggiunto ogni settembre dal 1979. A questo ritmo, si prevede che l’oceano Artico diventerà libero dai ghiacci per una parte sempre più ampia dell’anno a partire dagli anni 2030 .

Il tasso di perdita è sbalorditivo. In soli 40 anni il volume del ghiaccio marino artico estivo è diminuito di circa l’80%. Ciò che normalmente può richiedere decine di migliaia di anni per accadere su scale temporali geologiche è accaduto entro metà della durata della vita umana, e continua.

Informazioni sui dati: il volume del ghiaccio marino viene calcolato utilizzando il sistema di modellazione e assimilazione del ghiaccio oceanico pan-artico (PIOMAS, Zhang e Rothrock, 2003) sviluppato presso APL / PSC. I dati di origine per questo grafico sono disponibili da http: //psc.apl.washington.edu/wordpre … Maggiori informazioni: L’immagine è apparsa per la prima volta in forma statica su Think Progress e ho deciso di provare a portarla in vita nelle settimane seguenti: https: //thinkprogress.org/climate/201 … Un video precedente è apparso anche su Newsnight della BBC nel 2012: https: //www.bbc.co.uk/news/science-en …

"The rate of loss is staggering. In just 40 years the volume of Summer Arctic sea ice has declined by about 80%."What…

Gepostet von CO2.earth am Dienstag, 13. Oktober 2020