AMBIENTE, convegno a Domodossola “Là dove c’era l’erba, STOP al consumo di SUOLO”.

Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA organizza il convegno con importanti relatori. Il territorio al centro del dibattito.

Sul territorio decine e decine di edifici sfitti, recuperarli e riqualificarli è, dovrebbe, essere un dovere di tutti, in special modo per gli amministratori. Un lavoro che permetterebbe di rendere le città più vivibili, riqualificare il patrimonio edilizio, preservare territorio e paesaggio, risparmiare suolo agricolo.

Interverrano relatori di assoluta caratura culturale e didattica. Sarà una bella lezione di pedologia (il suolo che cos’è), di pianificazione territoriale (il suolo che perdiamo per sempre), di consumo zero (realistico), di normativa (nuova proposta di legge) di esempi locali (recupero patrimonio edilizio rurale e tradizionale), di come partire per valutare gli edifici inutilizzati (censimento del cemento). Non perdetevi questa bella opportunità di fare chiarezza su un problema vitale anche qui da noi: nel 2106 il VCO ha consumato per sempre 6476 ettari di suolo che non potranno mai più essere disponibili per l’agricoltura (ISPRA) alla nostra scala dei tempi.Filippo Pirazzi

Salviamo il Paeseggio VALDOSOSSOLA

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.