METEO, aggiornamenti odierni confermano e si allineano, possibile ondata di GELO INTENSO.

Come classificare le varie ondate di freddo o gelo.

Meteo Model che sembrano concordi negli aggiornamenti odierni, ne serviranno altri a confermare. Impulso di GELO INTENSO tra 120 ore.

I due principali modelli di calcolo, GFS e ECMWF, si allineano e intravedono la possibilità che tra 120 ore parta l’impulso decisivo di aria artico continentale verso l’Europa. Una colata gelida lunga dai 6000 ai 7000 Km che dall’estrema Siberia si distende fino al cuore dell’Europa.





Essendo un tipo di aria molto fredda pellicolare che può contenere poca umidità, solitamente non porta anche la neve se arriva con traiettoria da nord est sopra le Alpi, se invece passa dalla pianura padana possibili nevicate da Stau su tutto l’arco alpino piemontese. Maggiori precipitazioni si potrebbero avere, anche da grande nevicata, se la massa d’aria passasse a nord delle Alpi per riversarsi nel Mediterraneo dalla Spagna.

Queste sono le tre possibile evoluzioni che l’aria gelida potrebbe fare, una volta arrivata, per portare anche la neve oltre al GELO INTENSO.

I prossimi giorni importantissimi aggiornamenti, nulla è ancora deciso. Potrebbe anche essere un evento di portata storica o nulla.

Iscriviti alle NEWSLETTER per gli aggiornamenti:

Seleziona lista:

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.