Evento temporalesco del 6 maggio 2018.

Intenso temporale sul Verbano e Cusio, improvviso e  imprevedibile.

Il temporale che si è scatenato nella giornata di ieri è stato in primo luogo imprevisto. Ma ciò che lascia più stupefatti è stata la sua velocissima genesi, in due ore ha avuto una evoluzione assolutamente sbalorditiva. Un mix di correnti da est nord est in quota a scorrere su aria più calda nei bassi strati ha generato questa supercella.

Fortissime grandinate nel Varesotto ma anche nel Verbano e Cusio con innumerevoli allagamenti e frane. A Gravellona Toce la centralina meteorologica ha segnato una intensità massima di 702 mm/h,  che sarebbero 702 litri di acqua per ogni metro quadrato in un’ora. L’equivalente della pioggia di 5-6 mesi di in 60 minuti!!

Allagamenti a Gravellona Toce in via Robinie, la zona non è nuova a simili eventi con innumerevoli allagamenti.

Qui sotto la genesi iniziale in video time lapse, sotto gli ultimi minuti sul Maggiore quando la parte più intensa si era già spostata nel Cusio:

Se vuoi creare anche tu questi video time-lapse / live streaming? Informati da webcam.io.

 

 

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.