News

Uragano Danielle e ciclone extratropicale. Qualche temporale oggi e nei prossimi giorni.

Uragano Danielle. Già in atto un temporale sul Verbano Cusio Ossola, anche per mercoledì 7 e giovedì 8 attenzione ai colpi di vento, grandine, nubifragi.

uragano danielle

E’ ormai visibile dall’immagine satellitare l’Uragano Danielle, questi tipi di sistemi hanno un cuore caldo, il loro motore è la convezione sul piano verticale. Si formano sopra gli oceani dove la temperatura dell’acqua è oltre i 27°C. L’aria calda e umida, nei bassi strati, sale verso l’alto (convezione) formando imponenti nubi, la condensazione libera grandi quantità di calore latente che forma il cuore caldo del sistema tropicale.

Diversamente i cicloni extratropicali, che interessano le nostre latitudini, hanno un cuore freddo, il loro motore è sul piano orizzontale, come i motori boxter, e si alimentano formando anch’esso sistemi temporaleschi dallo scontro di masse d’aria calde e fredde.

La grande circolazione presente in Europa sta spingendo ancora aria molto calda verso il sud e il centro Italia, sul Verbano Cusio Ossola scorrono correnti atlantiche che innescano temporali, situazione che tra schiarite e annuvolamenti dovrebbero ripresentarsi anche per mercoledì 7 e giovedì 8 settembre. Alegher.

Visualizza e scarica immagini satellitari dell’Uragano Danielle QUI

Guarda la situazione delle precipitazioni radar QUI

Categorie