Meteo Live

Radar Piemonte Lombardia e Liguria.

Radar meteo nord ovest con la situazione meteorologica delle precipitazioni:

radar piemonte
Radar di Monte Settepani (SV)

Il radar meteo Piemonte è uno strumento per l’osservazione delle nubi e delle precipitazioni. Arpa Piemonte gestisce il radar di Bric della Croce 736 m s.l.m.,  sulla collina di Torino e, in collaborazione con Regione Liguria, il radar di Monte Settepani 1400 m s.l.m., sull’Appennino Ligure.

L’elaborazione in tempo reale delle misure radar permette la stima di alcuni significativi parametri meteorologici sull’intero territorio regionale e la realizzazione di prodotti specifici per le attività di monitoraggio e previsione.

Le più comuni applicazioni dei radar meteorologici sono:

  • il monitoraggio in tempo reale di intensità di precipitazione, velocità del vento, presenza di grandine, entro un raggio di 150-200 km dal sito radar e con una risoluzione dell’ordine di 1 km;
  • le previsioni a brevissimo termine (fino a 1-3 ore) di fenomeni temporaleschi associati a precipitazioni intense, grandine, ecc.;
  • le previsioni di piena: l’utilizzo congiunto dei radar e della rete di monitoraggio al suolo permette, attraverso una stima ottimale della quantità di precipitazione sull’intero territorio regionale, l’inizializzazione di modelli idrologici.

Fonte radar: https://www.3bmeteo.com/radar/italia/nord+ovest

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

otto − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCEGLI LA CATEGORIA