Temporale nel Cusio visto dal Mottarone.

Straordinarie immagini del temporale nel Cusio di Marco CERINI.

Alla vista di questo insolito temporale nel Cusio il nostro amico Marco non si è fatto perdere l’occasione di salire velocemente al Mottarone per alcuni scatti. Non solo la cella temporalesca vista da un’altra angolazione ma anche uno straordinario tramonto. Marco ci tiene a precisare che i colori sono originali.

Temporale nel Cusio

Temporale nel Cusio con asse obliquo.

Questa insolita cella temporalesca, insolita per il periodo novembre avanzato, si è formata con asse obliquo, più insolita dei comuni temporali. Questa particolare forma è stata data dai forti venti in quota da nord-ovest verso sud-est. I video fatti con le webcam. Non si è trattato di una supercella in quanto la sua rotazione è stata sull’asse orizzontale dai forti venti e non verticale con mesociclone.

Temporale nel Cusio
Updraft della cella “stirata” verso sud est dai forti venti in quota.

Approfondisci l’argomento.

Se vuoi approfondire l’argomento supercelle e tornado di consiglio questo sito con l’esperta Valentina Abinanti:  http://www.tornadoseeker.com/

>/center>

Luca

Ciao!! Sono il fondatore dell'associazione MeteoLiveVco, questo è il mio sito con il quale la ospito. Spero ti piaccia e buona navigazione. Conoscere il proprio clima rende civilmente più responsabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: