Ma lunedì 23 ritorna “IL BEL TEMPO” con temporali anche forti. Anche Vasco cade nell’immaginario comune.
Ogni riferimento sarcastico nel titolo e nel sotto titolo è puramente voluto. Quello avverrà nel fine settimana a livello climatico, anche se accompagnato dal sole, qualche nuvola e dal caldo non si può definire bel tempo.
Temperature oltre i 30°C e AFA forte di bello hanno ben poco, non solo perchè siamo a Maggio (bada che sarebbe ben oltre le medie anche per giugno-luglio-agosto) ma anche perchè questo tipo di aria, come ben sappiamo porta con se diversi fattori negativi, che vanno dalla salute, alla produzione industriale, al benessere collettivo, all’ambiente vegetale e animale etc etc.
Gli unici risvolti positivi potrebbero essere nel settore turistico, ma è bene ricordare che sperare in questo tipo di caldo che è contro il nostro clima è sbagliato, e non bisogna lamentarsi se piove sul Lago Maggiore quando i temporali qui dovrebbero essere di casa.
Forse è anche per questo che nel corso degli anni qui il clima ha avuto un ruolo fondamentale, e si è diffuso un turismo di persone di una certa età, più portati al riposo pomeridiano durante i temporali estivi e primaverili.
Anche il noto cantautore Vasco Rossi è caduto nella trappola di un immaginario comune dove in un post su Facebook si augura il proseguimento del clima anomalo:
“All’improvviso è scoppiato il caldo e dicono che qui per questo periodo è un clima anomalo” “Speriamo che mantenga”
La tendenza dei prossimi giorni
Nella giornata di venerdì 20 le temperature inizieranno a salire molto velocemente, a differenza dei giorni successivi, che saranno più nuvolosi, sarà ancora abbastanza soleggiato. Il picco del caldo sarà il giorno 21 e dal 22 inizieranno a calare.
Se tutto verrà confermato dal giorno 23 il palco naturale sarà in cielo dove potrebbero transitare forti temporali. Alegher ciao Vasco.